Contratto di affitto turistico
Contratto di affitto turistico
Generale
I presenti termini e condizioni (il “Contratto di prenotazione”) sono da intendersi vincolanti per il proprietario o gestore (Oripascal) della struttura (Proprietario o Gestore) e per i viaggiatori che prenotano la struttura (la Struttura) tramite il sito web www.oripascal.it. La prenotazione viene indicata nel contratto di prenotazione come “prenotazione”. Eventuali riferimenti a “l’utente” o “gli utenti” intendono designare la persona che effettua la prenotazione e tutte le persone a cui tale prenotazione si riferisce.
Tutte le prenotazioni sono soggette al “Contratto di prenotazione”. Il presente Contratto di prenotazione e le mail di conferma inviate dai proprietari/gestori (Oripascal) contengono l’intero accordo fra gli utenti e i proprietari/gestori e costituiscono la documentazione contrattuale. Si consiglia pertanto di leggerli con attenzione. Nessuna clausola o disposizione contenuta nel presente Contratto di prenotazione avrà alcun effetto sui diritti dell’utente riconosciuti dalla Legge.
Procedura di prenotazione
Agli utenti, sono disponibili due modalità per effettuare una prenotazione, vale a dire:
• prenotare una struttura presso il proprietario o il gestore corrispondendo la somma prevista nel preventivo iniziale fornito dal proprietario/gestore tramite il sito web (“Preventivo”), una volta ottenuta l’accettazione della richiesta di prenotazione. Perfezionata la prenotazione, il presente Contratto di prenotazione sarà effettivo solo in seguito alla ricezione da parte di Oripascal srls (“Oripascal”) del pagamento, includente le spese di prenotazione e l’acconto (secondo quanto definito di seguito) o il pagamento completo, e solo in seguito alla ricezione da parte dell’utente della e-mail di conferma della prenotazione con la modalità di cancellazione (secondo quanto definito di seguito) inviata dal proprietario/gestore.
• Trasmettere al proprietario/gestore una richiesta di prenotazione attraverso il sito web (“modulo di richiesta di prenotazione”) e corrispondere l’intero importo dovuto o la somma prevista a titolo di acconto per la prenotazione. Perfezionata la prenotazione, il presente Contratto di prenotazione sarà in vigore a partire dal momento in cui Oripascal srls avrà ricevuto l’intero importo dovuto per la struttura o l’acconto, nonché le spese di prenotazione.
Qualora attraverso il preventivo o il modulo di richiesta di prenotazione venisse richiesto all’utente di:
• Effettuare un pagamento completo, sarà necessario corrispondere l’intero importo della prenotazione a Oripascal entro la data di scadenza;
• Corrispondere una somma a titolo di acconto (“Acconto”) seguito dal pagamento del saldo (“Saldo”), sarà necessario effettuare entrambi i pagamenti a Oripascal entro i tempi specificati. L’utente è tenuto a corrispondere l’eventuale deposito cauzionale (“Deposito cauzionale”), la tariffa per il servizio di pulizia e sanificazione, eventuali altre tariffe (“Altre tariffe”) in sede di pagamento completo o in sede di pagamento del saldo (in base a quanto specificato nella mail di conferma).
L’utente è tenuto a verificare attentamente tutti i dettagli del preventivo e del modulo di richiesta di prenotazione prima di effettuare eventuali pagamenti a Oripascal in virtù della prenotazione, di leggere per intero le mail di conferma e di informare immediatamente i proprietari in caso di errori od omissioni.
Procedura di pagamento
Qualora siano già state corrisposte le spese di prenotazione e le somme dovute a titolo di acconto, sarà necessario trasmettere a Oripascal il pagamento del saldo e del deposito cauzionale, nonché di eventuali altre tariffe entro una determinata scadenza, antecedente la data di arrivo specificata nella mail di conferma (“Data di arrivo”). In caso di mancato pagamento del saldo dovuto ai proprietari/gestore attraverso Oripascal (mancato pagamento, pagamento incompleto o mancato rispetto della scadenza), i proprietari/gestore avranno il diritto di considerare la prenotazione come cancellata da parte dell’utente e saranno pertanto applicabili le disposizioni sancite nella modalità di cancellazione (secondo quanto definito di seguito).
Cancellazione o modifica della prenotazione da parte dell’utente.
Qualora fosse necessario cancellare o modificare la prenotazione, occorrerà informare i proprietari gestore per iscritto o via e-mail in modo tempestivo. Il collegamento alla pagina di prenotazione di Oripascal presente nella e-mail di conferma consente di inviare una richiesta di cancellazione tramite il sito web. Tuttavia, prima di intraprendere la procedura on-line è necessario contattare i proprietari/gestore. La cancellazione o la modifica della prenotazione non sarà effettiva fino alla ricezione da parte dei proprietari/gestore della conferma inviata dall’utente. La modalità di cancellazione descritta nella mail di conferma (“Modalità di cancellazione”) regola la gestione della prenotazione; Oripascal rimborserà eventuali importi dovuti all’utente in conformità alla modalità di cancellazione concordata.
Nell’eventualità in cui:
• Taluni importi dovuti a titolo di saldo non venissero corrisposti entro le tempistiche definite nella modalità di cancellazione o
• L’utente non si presentasse presso la struttura entro 24 ore dalla data di arrivo senza aver prima informato il proprietario/gestore, il proprietario/gestore avrà il diritto di considerare la prenotazione come cancellata dall’utente. Sarà pertanto applicabile la modalità di cancellazione pertinente.
Cancellazione o modifica della prenotazione da parte del proprietario/gestore (Oripascal)
Di norma i proprietari/gestore non apportano modifiche alle prenotazioni già concordate ed accettate. Tuttavia potrebbero talvolta sorgere problemi che rendono necessaria la modifica o, più raramente, la cancellazione di una prenotazione. In tal caso, l’utente verrà contattato in tempi ragionevolmente utili ed informato della cancellazione o della modifica della prenotazione. Qualora la prenotazione venisse cancellata da parte dei proprietari/gestori, Oripascal rimborserà all’utente gli eventuali importi già corrisposti a Oripascal. Tuttavia, i proprietari/gestore declinano ogni responsabilità di rimborso per eventuali tariffe corrisposte a terzi in relazione alla vacanza (incluso in via del tutto esemplificativa, spese di trasporto, di intrattenimento, per attività o assicurazioni).
La struttura
L’utente sarà accettato presso la struttura a partire dall’ora specificata dal proprietario/gestore nell’indicazione della data di arrivo e dovrà lasciare la struttura entro l’ora specificata dal proprietario/gestore nell’indicazione della data di partenza. Gli orari verranno resi noti per iscritto e con il dovuto anticipo. In caso di ritardo all’arrivo, è necessario contattare la persona di riferimento i cui recapito sono indicati nella email di conferma della prenotazione, in modo da consentire l’adozione delle necessarie misure. In caso di mancato preavviso, non sarà possibile accedere alla struttura. In caso di mancata presentazione presso la struttura entro le ore 12 del giorno successivo alla data di arrivo, in assenza di previa notifica del ritardo, il proprietario/gestore si riserva il diritto di considerare la prenotazione come cancellata da parte dell’utente e non sarà obbligato a rimborsare eventuali importi già corrisposti dall’utente. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla modalità di cancellazione.
Obblighi dell’utente
L’utente accetta di agire in conformità alle disposizioni espresse nella guida disponibile presso la struttura e ad eventuali altre disposizioni ragionevolmente specificate da parte del proprietario/gestore e di garantire l’osservanza delle stesse da parte di tutte le persone incluse nella prenotazione. L’utente accetta di mantenere e lasciare la struttura, gli arredi, inclusi elementi quali attrezzature per la cucina, stoviglie e bicchieri in buone condizioni.
L’utente accetta di non arrecare alcun danno a pareti, porte, finestre o altre parti della struttura ne di intraprendere alcuna azione che possa essere ragionevolmente considerata come molesta per i proprietari/gestore o eventuali occupanti di strutture adiacenti o nelle vicinanze.
L’utente accetta di intraprendere tutte le misure necessarie per tutelare i propri effetti personali durante il soggiorno presso la struttura. L’utente accetta di garantire che tutte le persone incluse nella prenotazione dispongano di una copertura assicurativa turistica (che copra cancellazioni, ritardo di voli, perdita o danni di bagagli e altri effetti personali) e di una copertura assicurativa sanitaria (che copra eventuali spese di evacuazione o rimpatrio). Il numero di persone occupanti la struttura deve corrispondere esattamente al numero autorizzato; è vietato modificare la composizione del gruppo nel corso del soggiorno. Gli animali sono ammessi unicamente in presenza di un’autorizzazione scritta rilasciata dal proprietario/gestore prima dell’arrivo. In caso di mancato rispetto delle suddette regole, il proprietario/gestore si riserva il diritto di negare all’utente l’accesso alla struttura o di richiederne l’immediato abbandono. In termini contrattuali circostanze di questo genere sono assimilabili alle procedure di cancellazione della prenotazione da parte dell’utente. Pertanto il proprietario/gestore non sarà tenuto ad alcun rimborso delle somme già pagate. Il proprietario/gestore si riserva di accordare eventuali rimborsi a propria discrezione.
L’utente accetta di consentire al proprietario/gestore o a eventuali rappresentanti di accedere alla struttura in tempi e orari ragionevoli durante il soggiorno, a scopo di riparazioni essenziali, in casi di emergenza o per verificare la conformità al contratto di prenotazione.
Reclami
Sono state intraprese tutte le misure necessarie per garantire agli utenti una vacanza divertente e memorabile. Nonostante questo, qualora gli utenti ritenessero che sussistano le basi per l’inoltro di un reclamo, è fondamentale garantire che eventuali azioni correttive vengano messe in atto con la dovuta tempestività.
A tal fine, è essenziale che, in caso di problemi, gli utenti si rivolgano ai proprietari/gestori in modo da favorire una rapida risoluzione. E’ spesso estremamente complicato (talvolta impossibile) risolvere i problemi in assenza di una tempestiva notifica; la comunicazione di eventuali reclami ai proprietari/gestori durante il soggiorno presso la struttura consente di norma di porre rimedio a situazioni problematiche in modo immediato. In particolare reclami di natura transitoria (ad esempio relativi allo stato dei luoghi o al condizionamento della struttura) non possono ricevere attenzioni in assenza di una comunicazione nel corso del soggiorno presso la struttura.
Qualora non fosse possibile porre rimedio a una condizione problematica nel corso della vacanza, sarà necessario inviare ai proprietari/gestori una comunicazione scritta anche via email, comprendente tutti i dettagli entro 28 giorni dalla fine del soggiorno. A scanso di equivoci l’utente è sempre tenuto a contattare i proprietari (Oripascal) in caso di reclami relativi alla prenotazione o alla struttura.
Limitazione di responsabilità
La responsabilità massima in caso di perdite conseguenti a una violazione del presente Contratto di prenotazione da parte dei proprietari/gestori è strettamente limitata agli importi ricevuti in virtù della prenotazione. I proprietari/gestori declinano ogni responsabilità in caso di perdite non prevedibilmente riconducibili alla violazione del presente Contratto di prenotazione. Per perdite prevedibilmente riconducibili a violazioni del Contratto di prenotazione si intendono perdite contemplate dagli utenti e dai proprietari/gestori al momento della conferma della prenotazione.
La prenotazione si riferisce all’acquisto di un servizio a scopo turistico; l’utente accetta pertanto di manlevare i proprietari/gestori (Oripascal) da ogni responsabilità in caso di perdite di natura commerciale o di altra natura intercorse a scapito dell’utente stesso.
A scanso di equivoci , i proprietari/gestori (Oripascal) declina ogni responsabilità nei confronti degli utenti per:
• Problemi relativi ai pagamenti causati da errori di soluzioni di pagamento fornite da terze parti;
• Rifiuto di elaborare le transazioni di pagamento imposto da fornitori di soluzioni di pagamento di terze parti.
Quanto sopra non esclude ne limita in alcun modo la responsabilità dei proprietari/gestori in caso di decesso o danni alla persona causati da negligenza o intenzionale errata interpretazione dei fatti, ne in caso di eventuali altri fatti per cui sarebbe illecito escludere, limitare o tentare di escludere o limitare la responsabilità dei proprietari/gestori (Oripascal).
Foro competente e diritto applicabile
Il presente Contratto di prenotazione (inclusi eventuali obblighi non contrattuali emergenti in virtù dello stesso) stipulato tra utenti e proprietari/gestori (Oripascal) è regolato dalle leggi in vigore in Italia. Entrambe le parti accettano di affidare la competenza esclusiva in caso di contenziosi o altre dispute al Foro del Tribunale di Tempio Pausania SS (Italia)
Varie ed eventuali
Non è consentito il trasferimento a terzi della prenotazione o di altri diritti e responsabilità sanciti nel presente Contratto di prenotazione, senza previo consenso scritto rilasciato dai proprietari/gestori. Se in qualsiasi momento, le disposizioni concordate nel presente Contratto di prenotazione venissero ritenute inapplicabili per qualsiasi motivo., in virtù di qualsiasi legge vigente, tali disposizioni saranno invalidate; tale invalidazione non avrà alcun effetto sulle disposizioni rimanenti. Il presente Contratto di prenotazione, unitamente alla modalità di cancellazione e ai contenuti delle mail di conferma, contiene l’intero accordo stipulato tra le parti in relazione alla prenotazione e sostituisce eventuali accordi, disposizioni o compromessi precedenti intercorsi tra utenti e proprietari/gestori in forma orale o scritta. Nessuna dichiarazione, impegno o promessa implicita o esplicita, in forma orale o scritta, avvenuta in corso di negoziazione tra utenti e proprietari/gestori, in sede precedente alla ricezione della mail di conferma, sarà considerata vincolante se non esplicitamente espressa nel presente Contratto di prenotazione. Non si garantisce alcuna tutela agli utenti e ai proprietari/gestori rispetto a eventuali false dichiarazioni rilasciate da una delle parti che abbiano condizionato l’adesione dell’altra parte al presente Contratto di prenotazione (fatta eccezione per i casi in cui tali false dichiarazioni venissero rilasciate in modo intenzionale); le sole tutele riservate alle parti sono quelle previste in caso di violazione del contratto, così come stabilito nel presente Contratto di prenotazione.
I proprietari/gestori (Oripascal) declinano ogni responsabilità rispetto alla violazione del presente Contratto di prenotazione o eventuali altre responsabilità derivanti da insolvenza o ritardo risultanti da circostanze che esulano da ragionevole controllo dei proprietari/gestori, incluso, in via del tutto esemplificativa, alluvioni, incendi, esplosioni o incidenti.